8:30Registrazione
9:00Saluto delle autorità
Prof. Lorenzo Breschi
Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie e Coordinatore del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università degli Studi di Bologna
9:30Anatomia del mascellare atrofico e dell’osso zigomatico
Dott. Roberto Pistilli
10:00Tecniche di posizionamento degli impianti zigomatici
Dott. Paolo Biondi
10:30Coffee break
11:00Indicazioni, applicazioni e alternative agli impianti zigomatici
Prof. Pietro Felice
11:30Diagnostica, pianificazione 3D e riabilitazione implanto-protesica supportata da impianti zigomatici
Dott. Gerardo Pellegrino
Dott.ssa Cristiana Breccia
12:10Complicanze degli impianti zigomatici e loro trattamento
Prof. Antonio D’Agostino
12:40Discussione e consegna ECM
13:00Chiusura del meeting
Le atrofie avanzate del mascellare sono diventate ormai una condizione clinica frequente a causa degli esiti di fallimenti di pregresse riabilitazioni implantari, traumi o resezione per motivi oncologici. Le importanti ricostruzioni ossee necessarie per riabilitare tali pazienti, che in passato erano l’unica opzione, sono state affiancante da metodiche riabilitative più immediate e spesso meno invasive che prevedono l’uso di impianti zigomatici.
Leggi
La letteratura scientifica riporta per queste tecniche riabilitative percentuali di successo elevate che ne incoraggiano l’utilizzo in determinate situazioni cliniche. L’obbiettivo del Corso è quello di fare una panoramica sulla riabilitazione del mascellare affetto da severa atrofia mediante implanto-protesi supportata da impianti zigomatici.
Verranno presentate le tecniche operative e messi in luce i vantaggi e svantaggi della metodica. Verrà altresì presentato l’apporto che le nuove tecnologie digitali 3D offrono, sia in fase diagnostica e di pianificazione che in fase di realizzazione del manufatto protesico.