Info corso

crediti ECM
6
Periodo
on-line fino al mercoledì 08/03/2023 23:59
Codice ECM
6028-00000
Destinatari

Biologo
Medico Chirurgo: Anatomia Patologica; Patologia Clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); Microbiologia e Virologia

Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: gvmcampusegreteria@gvmnet.it
Tel: 0510959160

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

      • 1 Aspetti anatomo patologici della Malattia di Castleman

Presentazione del corso

La denominazione di malattia di Castleman (MC) identifica uno spettro di disordini linfoproliferativi accomunati da caratteristiche istopatologiche almeno in parte sovrapponibili, associati però a quadri clinici spesso eterogenei in termini di presentazione clinica e di eziologia. I limitati dati sin qui disponibili indicano che la MC può essere annoverata tra le malattie rare; sappiamo che può colpite tutte le età, ma, ad oggi, mancano indicazioni epidemiologiche definitive sia sulla sua effettiva incidenza che sulla distribuzione percentuale delle sue varianti clinicopatologiche.

Le recenti linee-guida per la MC hanno fornito un significativo contributo nell’ottica di una più efficace standardizzazione delle metodologie di indagine necessarie alla corretta diagnosi, classificazione dei differenti sottotipo, stadiazione e trattamento di questa rara patologia.

Scopo del convegno è quello di fornire una serie di aggiornamenti in tema di MC, sia sul versante diagnostico che su quello terapeutico, stimolando la creazione di expertise e percorsi multidisciplinari che assicurino, su tutto il territorio nazionale, una diagnosi ragionevolmente rapida e certa di MC, nonché una successiva adeguata gestione terapeutica con protocolli condivisi, dei pazienti affetti da questo peculiare disordine linfoproliferativo.

Autori

Mario Rossi

Referente per l’Urologia di Villa Stuart a Roma

Luca Verdi

Medico specialista presso la Struttura Complessa di Urologia Ospedale Molinette, Torino

Alessandra Bianchi

Medico specialista presso la Struttura Complessa di Urologia Ospedale Molinette, Torino

Con la sponsorizzazione non condizionante di

GVM CAMPUS
Piazza Trisi 16 ‑ 48022 Lugo (RA)
Cod.Fisc. e P.Iva 08035410722
N. Registro Imprese R.E.A. RA 221604
Provider ECM n. 6028
Tel 0545 217330
GVM Campus srl - società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A.
email supporto: formazionecm@gvmnet.it

Privacy Informativa sui cookie

Engineered by Prospero Multilab s.r.l.