09:00Welcome
Giuseppe Speziale, Vice Presidente - GVM Care & Research
09:15Introduction
F. Gaita, S. Iacopino, F. Solimene, G. Stabile
09:30Ventricular Tachycardia Ablation | Dal substrato alla localizzazione dell’istmo in TV : limiti degli approcci convenzionali e nuove prospettive
Live Case Rhythmia from Clinica Montevergine, Mercogliano (AV) - VT ablation
Discussione
S. Iacopino, F. Solimene
11:45Coffee Break
12:00Paroxysmal Atrial Fibrillation Ablation | La cryo-ablazione per il trattamento del FA parossistica
Live Case POLARx from Maria Cecilia Hospital, Cotignola (RA) - AF Ablation
Discussione
S. Iacopino, G. Stabile
13:30Lunch
14:30Persistent Atrial Fibrillation Ablation | Prevedere la formazione della lesione attraverso la forza e l’impedenza locale
Live Case RHYTHMIA from Clinica Montevergine, Mercogliano (AV) - ReDo AF/Persistent AF Ablation
Live Case RHYTHMIA\PolarX form Maria Cecilia Hospital, Cotignola (RA) - de novo Persistent AF Ablation
Discussione
S. Iacopino, F. Solimene, G. Stabile
16:30Future ablation tools overview
F. Gaita, S. Iacopino, F. Solimene, G. Stabile
16:45Conclusion & Closing
L’obiettivo principale di questo evento nasce dalla condivisa esigenza di fornire un adeguato aggiornamento sulle nuove possibilità di diagnosi e di terapia, in particolare, nel trattamento mediante ablazione delle principali aritmie cardiache complesse: la Fibrillazione atriale (FA), la tachicardia atriale (AT) e la tachicardia ventricolare (TV).
Leggi
Il motivo di tale focus è legato alle numerose patologie cardiache aritmiche che presentano un trend epidemiologico in incremento: tra di esse certamente la fibrillazione atriale occupa una posizione di rilievo. Ed in tale contesto queste nuove opportunità di intervento terapeutico si sono delineate negli ultimi anni per migliorare non solo il trattamento ma anche l’outcome clinico dei pazienti.
L’evento, articolato in tre sessioni che vanno ad affrontare le aree terapeutiche sopra esposte, è rivolto a specialisti di indirizzo medico (Cardiologia) che si avvicinano alle nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche per garantire un adeguato trattamento dei propri pazienti nei rispettivi laboratori di Elettrofisiologia. L’agenda dell’evento è articolata in modo da poter assistere a casi-live intervallati da diversi momenti di confronto e condivisione di esperienze col fine di massimizzare l’interazione e il dibattito.